Digital clock

domenica 17 marzo 2013

Visualizzare lo stato dei Relè

Ciao a tutti come dicevo nei post precedenti, in questo mio progetto di domotica fai da te, ho usato come server un dvr che uso chiaramente anche per le telecamere di videosorveglianza. Tale sistema ha il vantaggio di essere indipendente da arduino, quindi un compito in meno per il processore, ma nello stesso tempo ci sono anche delle limitazioni in quanto arduino non è direttamente collegato alla rete.

Uno dei problemi che ho dovuto risolvere è che non essendo appunto arduino collegato alla rete, avere delle info sullo stato dei relè. Come già detto il problema l'ho risolto usando la libreria tvout.h, questa libreria tramite due uscite digitali ci offre un'uscita video da arduino.
 Tale uscita l'ho collegata ad uno degli ingressi del dvr cosi posso inviarmi tutte le info di cui necessito.
Come si vede dalla foto in questa prima schermata controllo una presa denominata linea 3 a cui collego utenze all'occorrenza, poi c'è la fan che è il ventilatore  poi c'è il decoder di sky , le telecamere che accendo all'occorrenza, una luce fuori al terrazzo, visibile anche nel video poi c'è l'abbeveratoio automatico per il mio cagnolone poi la percentuale di apertura della tenda e ancora qualche parametro relativo alla tenda.
A parte la percentuale relativo all'apertura della tenda e il numero di bevute, per il resto uso lo "0" se un'utenza non è alimentata e "1" se chiaramente è alimentata.


 La libreria Tv out non offre una grande risoluzione anche dovuta all'esigua memoria di arduino, personalmente uso 96x96 px, chiaramente la grafica è limitata a poche righe ma sufficiente a darmi le info sullo stato dei relè.
Certo se si usa la scheda Ethernet si è più liberi di creare una pagina web ad hoc usando il browser o creando un app specifica. Ho usato questo sistema per aver velocemente tutto sotto controllo, videocamere e stato dei relè con un normale programma per dvr, usando come si vede dalle immagini i comandi ptz.

Voglio solo ricordare che , usando questo metodo, cioè i comandi ptz, quelli che servono per muovere le telecamere munite di servo per il movimento, ma che io invece uso per comandare varie utenze, serve una scheda per la ricezione del protocollo rs-485 usato appunto dai comandi ptz. Questa scheda Rs-485 va collegata tra l'ingresso seriale di arduino cioè i piedini 0 , 1  e l'uscita ptz del dvr.
La libreria tvout usa le interruzioni e quindi per evitare problemi di attivazioni dei relè , quando procedo all'attivazione di qualche relè, disattivo sempre la trasmissione. In ogni caso per non sovraccaricare il processore faccio generare il segnale tv solo quando ho necessità di controllare lo stato dei vari relè.
Lo stato dei relè viene letto sempre tramite indirizzamento delle mie schede modom636. 



Nessun commento:

Posta un commento